L'Hovawart è un cane di origine Tedesca un cane che in Germania viene usato sia dalla polizia che in protezione civile un cane da utilità e difesa.
Questa è la storia di Argo un cucciolone di Hovawart che ha lasciato mamma U'Chrissy a dieci mesi,che con la sua nuova padroncina Elena si è addentrato nel mondo della Protezione Civile entrando a far parte del gruppo "" Nucleo da Soccorso Berico "" Sezione ANA di Vicenza.
Nonostante varie difficoltà è incertezze,Elena grazie al sostegno e l'aiuto del gruppo Cinofilo Berico e della sua famiglia,è riuscita a portare Argo a diventare un cane utile non solo a casa sua,ma utile all'occorrenza anche al prossimo.
Nell'anno 2009,infatti Argo ed Elena riescono a superare gli esami di abilitazione per la ricerca di persone disperse in superfice,conseguendo il brevetto ENCI di "" Unità Cinofila da Soccorso "" Operativo in Superficie.
Un particolare ringrazziamento "dall'allevamento Hovawart della Valle dei Berici" va ad Elena Borello ed alla sua famiglia per il sostegno dato a far si che Elena potesse riuscire nel suo impegno nonchè suo personale successo.

 
Baretella Enrico 
Dell'Allevamento della Valle dei Berici